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Note e richieste particolari
Termini del Servizio

Condizioni di vendita

Garanzia e recesso

1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 4.

2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14gg dal ricevimento merce a: GIALDI Via Cantone, 99 42046 Reggiolo ( Reggio Emilia ) - ITALY, contenente:

  • dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso indicante il codice/i articolo/i per il quale si richiede il recesso.
  • copia fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura ed il codice Cliente);
  • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

3. Ricevuta la raccomandata, GIALDI invierà via email al Cliente il modulo del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione (D.Lgs 206/05 Art.67 comma 1) che dovrà essere indicato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto.

Le spedizioni prive di numero di autorizzazione verranno respinte.

4. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da GIALDI; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, GIALDI darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • GIALDI non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere spedito entro il primo giorno lavorativo utile dalla data di autorizzazone e comunque deve rientrare nei nostri magazzini entro massimo 10gg solari dalla data di autorizzazione al rientro, dopo tale termine la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.

5. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale e/o alle confezioni interne (cellofan, scatole, ecc.), GIALDI provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo della merce resa, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.

6. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui GIALDI accerti:

  • la mancata apposizione del numero di autorizzazione al rientro rilasciato da GIALDI sull'involucro esterno della confezione spedita;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
  • il danneggiamento della confezione esterna e non ripristinabile che il prodotto sia stato usato/usurato.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, GIALDI provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a GIALDI Srl - Via Cantone, 99 - 42046 Reggiolo (RE)

Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e GIALDI s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Reggio Emilia.

Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da GIALDI senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.gialdi.it

Modalità di consegna

1. GIALDI accetterà, a suo insindacabile giudizio, anche ordini con consegna in altri paesi. In tal caso verrà accettato solo pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato. Le spese di spedizione di ordini provenienti da altri paesi sono calcolate dal sistema in modo indicativo. Le esatte spese di trasporto verranno calcolate dopo l'ordine e comunicate al Cliente tramite e-mail.

Per ogni ordine effettuato GIALDI emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa nè sarà possibile emettere fattura dopo l'evasione dell'ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell'ordine.

2. La consegna standard con corriere espresso avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, i prodotti relativi saranno fatti rientrare nel magazzino di GIALDI.

3.Nessuna responsabilità può essere imputata a GIALDI in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

4.Salvo esplicita indicazione scritta da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende al piano abitazione fino ad un peso di 25Kg. (La consegna non prevede l'utilizzo di mezzi particolari, quali ad esempio gru, muletti, ponteggi, barche ecc. che si rendono necessari per portare l'apparecchio al piano strada o piano abitazione).

Le spedizioni avvengono per conto del Cliente, con nostro Corriere Espresso convenzionato.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato.
  • che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche o nastro personalizzato GIALDI; la merce viaggia anche con imballo realizzato e sigillato direttamente dal produttore. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura.

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere indicante "IL MOTIVO" di tale riserva (Es. Accetto con riserva perchè il pacco è danneggiato).

Apporre una riserva generica senza motivazione comporta la NON accettazione dalla copertura assicurativa del danno.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Il Vettore risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario.

GIALDI, per i casi sopra citati, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere denunciati al corriere entro 8 giorni dall' avvenuta consegna tramite raccomandata a.r. (art. 1698 c.c.).

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.
Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Il Cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso.

5. Nel caso di consegna su appuntamento, il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per fissare la data di consegna e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).
La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
La consegna dovrà avvenire necessariamente entro 3 giorni lavorativi dalla data del contatto telefonico.
Per questa tipologia di consegna viene applicato al costo di consegna con corriere espresso un contributo supplementare di 3,5 Euro.

6. Nel caso di ritiro presso uno dei Bartolini Point: scegliendo questa opzione il Cliente può ritirare il prodotto, senza costi aggiuntivi, presso la sede BARTOLINI a lui più vicina. Nel caso di pagamento in contrassegno i centri BARTOLINI sono abilitati a ricevere esclusivamente contanti o assegno circolare intestato a GIALDI.

Per verificare la disponibilità del materiale da ritirare il Cliente può contattare il Servizio Clienti BARTOLINI sul sito www.bartolini.it

 

Tempi di consegna

1. Tempi di evasione
I tempi di evasione, dipendono dalla disponibilità dei prodotti ordinati, e dalla modalità di pagamento scelta. Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere entro 3 giorni lavorativi.

2. Tempi di consegna della merce
La merce verrà spedita, tramite corriere espresso, e recapitata entro un tempo medio di 1/4 giorni lavorativi successivi alla spedizione.
I tempi medi di consegna dall'inserimento dell'ordine sono i seguenti:

  • Pagamento Carta di Credito/PayPal: 1/2 giorni lavorativi data ordine
  • Pagamento Bonifico Bancario: 3/4 giorni lavorativi dal ricevimento della contabile di pagamento
  • Pagamento Contrassegno: 1/2 giorni lavorativi data ordine

I tempi di consegna indicati rappresentano il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte di GIALDI.

Per la Sicilia, Calabria, Sardegna ed isole minori i tempi medi di trasporto possono aumentare di 24-48 ore.

 

Spese di consegna

I costi della consegna sono calcolati automaticamente contestualmente all'ordine, e variano in base al perso, al volume e alla destinazione.

 

 

 

 

Anomalie alla consegna

COSA FARE NEL CASO DI ANOMALIE DA TRASPORTO ALLA CONSEGNA:

Tutto il materiale che acquisti da GIALDI e che ti viene consegnato in porto franco con corriere convenzionato viaggia assicurato per mancanze o danneggiamenti.

Per facilitarti e tutelarti nell'ottenere il risarcimento, Ti chiediamo di seguire alcune semplici regole in fase di ricevimento del materiale.


COSA FARE PRIMA DI FIRMARE IL DOCUMENTO DI TRASPORTO (CON IL CORRIERE ANCORA PRESENTE):

  • Controlla il n° dei colli che stai ricevendo: deve essere uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere);
  • Controlla le etichette apposte sui colli: devono riportare il tuo nome e indirizzo;
  • Controlla lo stato esteriore dei colli: non devono presentare nessun danno nè essere stati manomessi (es. chiusi con nastro non originale ma del trasportatore, imballo danneggiato).

Nel caso in cui, con i controlli effettuati, riscontri una anomalia, firma il documento di trasporto (bolla o bollettino di consegna del corriere) apponendo RISERVA e specificando il tipo di anomalia riscontrata (es. riserva per 2 colli mancanti – riserva per collo con cartone bucato).

Attenzione: apporre riserva è un diritto sancito dal codice civile (art. n° 1698).
Segui poi le istruzioni che trovi nella sezione "Come segnalare a GIALDI l'anomalia riscontrata".


COSA FARE ENTRO 8 GIORNI DAL RICEVIMENTO DEL MATERIALE

  • Controlla i codici e la quantità ricevuta: devono essere uguali a quelli segnati sul documento di trasporto.
  • Controlla lo stato del materiale contenuto nei colli: non deve presentare alcun danno o manomissione.

Nel caso in cui verifichi una anomalia rispetto a quanto segnato sul documento di trasporto o un danno all'interno dei colli (di seguito chiamato "danno occulto"), abbi cura di seguire le istruzioni che trovi nella sezione "Come segnalare a GIALDI l'anomalia riscontrata".

Attenzione: hai 8 giorni di calendario per verificare il materiale ricevuto come specificato nell'articolo 1698 del codice civile.

COME SEGNALARE A GIALDI L'ANOMALIA RISCONTRATA

Colli danneggiati
Se hai accettato con riserva descrivendo il danneggiamento esteriore e la spedizione è avvenuta in porto franco con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed invia, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata al vettore, e a GIALDI in copia conoscenza (anche tramite mail o tramite fax), descrivendo il danno subito.

Effettuata la verifica con il corriere, GIALDI ti comunicherà l'autorizzazione al rientro del materiale danneggiato.
Al rientro del materiale al nostro magazzino, ti verrà successivamente spedito il prodotto sostitutivo.

Colli mancanti
Se hai accettato con riserva per mancanza di colli e la spedizione è avvenuta in porto franco con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inviando il bollettino di consegna (o il documento di trasporto) firmato con riserva per collo mancante.

Effettuata la verifica con il corriere, Gialdi spedirà ad integrazione la merce mancante.

Mancanza di materiale
Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, richiedere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando quanto accaduto.

Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, GIALDI spedirà ad integrazione la merce mancante.

Inversione codici
Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, richiedere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., comunicando quanto accaduto e avendo cura di indicare il codice del prodotto o una descrizione dettagliata dell'articolo ricevuto .

Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, GIALDI ti rilascerà l'autorizzazione per restituire la merce spedita erroneamente e successivamente verrà evasa la merce ordinata.

Danno occulto
Se hai riscontrato un danno al materiale all'interno di un collo integro e la spedizione è avvenuta in porto franco, con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed invia, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata al vettore, e ad GIALDI in copia conoscenza, con le seguenti informazioni:

  • Tutti i dati della spedizione: n. documento di trasporto, data documento, codice prodotto con anomalia, quantità anomala
  • La descrizione di come si presentava il collo al ricevimento e il danno riscontrato
  • Un frase tipo "la merce è a disposizione per le perizie assicurative".

Nel caso che il corriere accetti la copertura assicurativa, GIALDI ti comunicherà l'autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente ti verrà effettuata la spedizione del materiale in sostituzione.

Il corriere non accetta mai come danno occulto danni a parti metalliche, in quanto si ritiene impossibile che difetti gravi a parti in metallo non siano rilevabili sull'imballo esterno in cartone o cellofan pressofuso.

Resta inteso che non verranno accettate segnalazioni di anomalie da trasporto trascorsi gli 8 giorni solari dal ricevimento della merce.

 

Assistenza clienti

Assistenza generica

Per qualunque problema tecnico inerente ai prodotti acquistati puoi rivolgerti al nostro servizio di Assistenza Tecnica inviando una e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:

  • Numero e data Fattura
  • Codice articolo
  • Descrizione della richiesta di supporto
  • Assistenza in garanzia - Anomalie logistiche/trasporto Se ritieni che il problema riscontrato sia un guasto in garanzia, un problema logistico o di trasporto, occorre compilare il form on-line di richiesta RMA accessibile dallo specifico link "Richiesta RMA", presente nella descrizione prodotto di ogni singolo articolo del relativo ordine.

Come richiedere l'RMA online:

  • Effettuare il login, accedere nella sezione Area Personale quindi selezionare il link Stato ed informazioni sugli ordini/RMA, aprire l'ordine relativo al prodotto guasto. Alla destra di ogni ogni riga prodotto è presente il link Richiesta RMA, selezionate il link relativo al prodotto per cui richiedete assistenza.
  • Compilate i campi richiesti e leggete attentamente le condizioni di garanzia prima di confermare la richiesta.
  • Confermata la richiesta di RMA il sistema rilascerà un numero identificativo di richiesta che verrà inviato anche tramite mail. Conservate con cura questo numero, che dovrà essere fornito, nel caso di successivo contatto con il Servizio di Assistenza Tecnica.
  • Aperta la pratica di supporto, il link Richiesta RMA per il prodotto per cui ne è stata effettuata richiesta, si trasformerà in un link composto dalla dicitura "RMA" seguito dal numero stesso di RMA. Cliccando su quest'ultimo accederete al tracking RMA dove potrete seguirne tutte le successive fasi di elaborazione.
  • Una volta aperta una richiesta di RMA attendete nostre comunicazoni su come procedere.